- -

Dintorni

Tempi e distanze dal Maso Antenhofer:
  • neve permettendo, a 10 metri dal maso passa la pista di fondo che arriva a fondo valle
  • prima stazione ferroviaria, Valdaora Anterselva, 15 minuti - 16Km
  • fermata autobus, adiacente il Maso, con corse gratuite con Holiday Pass
  • primo impianto di risalita in Anterselva di Mezzo (Riepen Ski lunghezza 1600 mt. pista per principianti), 5 minuti - 1Km
  • primo impianto di risalita (Valdaora) per Plan De Corones, 20minuti - 18Km
  • stadio Biathlon e piste di fondo, 2 minuti - 1Km
  • San Candido, 35 minuti - 33Km
  • Brunico, 24 minuti - 22Km
  • Austria dal passo Stalle, 18 minuti - 11Km
  • Lago di Braies, 32 minuti - 29Km
  • Cortina d'Ampezzo, 1 ora - 60Km
Mappa con le distanze e i tempi di percorrenza

Val Pusteria in Alto Adige
Seguendo un percorso leggermente arcuato, la Val Pusteria (ted. Pustertal) si estende per una lunghezza di quasi 100 chilometri da Rio di Pusteria fino a Lienz ed comprende varie valli laterali.
A differenza delle altre grandi valli in Alto Adige, che rappresentano importanti vie di collegamento fra nord e sud, la Val Pusteria si estende in direzione est – ovest.
La valle che forma un’ampia fossa è situata fra l’imponente catena delle Alpi Aurine con i suoi maestosi ghiacciai a nord e le frastagliate vette dolomitiche a sud, che trovano la loro espressione più caratteristica nelle tre Cime di Lavaredo. Lungo le pendici più basse si estendono vasti boschi e pascoli alpini.
La linea periadriatica, di cui la fascia pusterese costituisce una parte, rappresenta la più grande frattura geologica fra le Alpi centrali e meridionali.
Comunque la Val Pusteria è anche un importante confine geografico: le acque della Rienza, del fiume principale della valle, scorrono in direzione occidentale per sfociare, dopo essersi unite a quelle dell’Isarco e dell’Adige rispettivamente, nel Mediterraneo. Il fiume Drava invece, che nasce ad est della sella di Dobbiaco, confluisce nel Danubio che a sua volta sbocca nel Mar Nero.
Il confine di Stato con il Tirolo orientale, costituito da una sella poco appariscente, si trova a Prato alla Drava. Una nuova valle in senso geografico ha inizio sul lato austriaco, che però mantiene lo stesso nome e si estende fino a Lienz.
La Valle Anterselva

Il vento sussurra soavemente tra le alte cime degli alberi, le travi di una vecchia baita scricchiolano piano. Altrimenti il silenzio. La pace regna in Valle Anterselva. I boschi selvaggi odorano di resina, i prati seducono con un profumo dolce e acerbo. Paludi sovracquatiche, boschi paludosi e biotopi, come il biotopo Rasner Möser formano amorevolmente il paesaggio naturale della valle. Più in alto, dove finisce la vegetazione arborea, inizia il paesaggio alpino, meravigliosamente selvaggio. “I confini della natura e i confini dell'uomo”, questo il tema del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. E in effetti è così: la Valle Anterselva è lo spazio vitale dei confini. Lo è doppiamente: a nord il Passo Stalle segna infatti il confine con la valle Defreggen in Austria.
Il singolare paesaggio naturale del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina convince tutti gli esploratori attivi con le alte vette, le cascate, il lago di Anterselva di 44 ettari e l'emozionante scenario delle Dolomiti. In estate i numerosi sentieri escursionistici ben segnalati, da quelli boscosi a quelli rocciosi, invitano ad esplorare il paesaggio, sia a piedi che con la mountain bike. In inverno il fitto manto nevoso chiede di essere calpestato, con scarponi invernali, ciaspole o sci. La Valle Anterselva rimane tuttavia sopratutto la valle dello sci di fondo e del biathlon. Il Centro Biathlon con lo stadio Arena Alto Adige alla fine della Valle Anterselva è il luogo  dove si svolge la Coppa del Mondo. Quando le nazioni si sfidano l'una con l'altra e si misurano in prestazione fisica e concentrazione mentale, sulle tribune tutti trepidano. E allora la Valle Anterselva non è poi più così silenziosa
Sciare in Valle Anterselva
Il carattere invernale della Valle Anterselva si riflette anche nelle attività sportive che possono essere praticate tra Rasun di Sotto e Anteselva di Sopra. Naturale, tranquilla, idilliaca e leggera la pista Riepen si estende su pendii ondulati e moderatamente ripidi tra gli alberi di conifere. La pista fa parte del comprensorio sciistico del Plan de Corones.
Chi pensa che le cose piccole non possano offrire comfort, si sbaglia di grosso. Ai piedi dello skilift si trova un punto noleggio sci che con il nome di “Riepen Ski Rent” offre molta più attrezzatura di quel che sembri: dagli sci per le avventure alpinistiche a quelli per lo sci di fondo dalle ciaspole all'attrezzatura per gite in slitta; c'è di tutto.
Un piccolo snowpark per i freestyler e gli acrobati delle piste, un parco per bambini per i piccoli sciatori e una divertente pista ondulata rendono la pista Riepen un parco divertimenti invernale per le famiglie. Qui si trova inoltre una scuola sci. Con l'attrezzatura ideale e dopo aver esercitato le curve si è finalmente pronti ad affrontare il “grande” Plan de Corones. L'omonimo comprensorio sciistico si trova proprio dietro l'angolo.
Sci di fondo in Valle Anterselva
La valle si addentra profonda nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, rannicchiata sui lati al sole della Croda Nera, della Cima di Pianalto e del Colaspro. Ai loro piedi si snodano attraverso tutta la valle le piste da fondo, da Rasun di Sotto al Lago di Anterselva, in fondo alla valle. Più di 60 km di piste da fondo ospitate dalla regione n.02 del carosello Dolomiti Nordicski. Pista piano valle, Campi Rasun di Sotto, Pista circuito biotopo, Pista dell'orso, Pista circuito lago e ancora 4 piste anulari che partono nel centro sci da fondo e biathlon
Per gli inesperti scegliere sarà in un primo momento difficile, ma l'aiuto non manca: i diversi punti di appoggio non offrono soltanto attrezzatura da noleggiare, ma anche consulenza e corsi. Dappertutto aleggia nell'aria la tentazione di provare a sparare un colpo nel Centro Biathlon. Se San Pietro e Frau Holle contro ogni aspettativa non dovessero rispettare i loro accordi di vecchia data, ci penseranno gli impianti di innevamento artificiale a preparare le piste in modo impeccabile. Niente può più ostacolare una vacanza all'insegna dello sci di fondo, siate principianti o fondisti esperti.
Sci alpinismo in Valle Anterselva
Lontano dalle piste la traccia lasciata sulla neve si estende solitaria attraverso la neve finora intoccata. In salita, perché chi sceglie lo scialpinismo deve guadagnarsi la discesa con sudore e perseveranza. Si tratta di localizzare la linea ideale, ricurva solo per via degli ostacoli che la montagna stessa pone sul cammino. Come ricompensa un panorama a tutto tondo. La Valle Anterselva, con i suoi piccoli paesini e le sue località, è incastonata in profondità tra le montagne e consente agli scialpinisti di risalire verso ogni angolo del cielo. Ancora uno sforzo, manca poco all'incontro con le nuvole sulla vetta.
Le imponenti montagne della Valle Anterselva e l'area dei ghiacciai del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina sono un sogno per gli appassionati di scialpinismo. Qui le montagne e le meravigliose discese sono ancora quasi tutte per loro. Dalle escursioni scialpinistiche semplici quali quelle verso il Passo Stalle (2.050 m) fino a tour più impegnativi sul Monte di Dentro (2.726 m) o la Croda Rossa (2.818 m), innumerevoli vette attendono con aria di sfida di essere raggiunte anche in inverno.
Ciaspolate in Valle Anterselva
La Valle Anterselva e le sue frazioni offrono splendide escursioni con le ciaspole. Boschi e prati innevati creano uno scenario perfetto per gli amanti di questo sport outdoor. Una pratica sportiva invernale lontana dalle piste da sci che riscuote sempre più successo. Specialmente per gli amanti della natura le escursioni con le ciaspole sono imperdibili: il silenzio dei boschi, la freschezza dell'aria invernale e la vicinanza con gli schivi animali selvatici rendono le gite con le ciaspole esperienze indimenticabili.
Le ciaspole possono essere noleggiate in loco.
Biathlon in Valle Anterselva
Concentrarsi, quando il cuore batte a non meno di 180 battiti al minuto e non la smette mai di voler coinvolgere la mano nel ritmo del sangue. Racchiudere per un momento il mondo intero in un mirino. Nel biathlon non si tratta solo di resistenza e forza, ma anche e soprattutto di padronanza del corpo. Chi desidera provare per una volta questa originale pratica sportiva può farlo in qualsiasi momento nel Centro Biathlon Anterselva, sia in forma di corso o solo per divertirsi insieme agli amici.
L'attrazione principale del biathlon della regione è, in ogni singola stagione, più che evidente: la Coppa del Mondo, che ha luogo annualmente. Bisogna assolutamente viverla. Migliaia di fan e spettatori arrivano da tutto il mondo a incrociare le dita per i loro favoriti e a scaldare l'atmosfera dello stadio e del tendone della festa. Di giorno sono le tribune a tremare, di sera le piste da ballo. La rinomata Coppa del Mondo Biathlon è infatti molto di più di una manifestazione sportiva nel cuore di un selvaggio e bellissimo scenario montano mozzafiato. Qui viene celebrato l'inverno.
Slittare in Valle Anterselva
La Val Pusteria è nota per le sue numerose piste da slittino. Si potrebbe dire che sia la roccaforte dello slittino dell'Alto Adige. Chi adora la slitta, in Valle Anterselva troverà alcune splendide piste, adatte soprattutto a famiglie con bambini. Il divertimento ovviamente è al primo posto, anche se durante la salita non è da sottovalutare il lato sportivo dell'esperienza. Respirare la fresca aria invernale, rinvigorirsi con le specialità dell'Alto Adige e poi scendere con la slitta verso valle. È questo il perfetto svolgersi di una gita con la slitta.
Escursioni invernali in Valle Anterselva
La Valle Anterselva è rinomata per la costante presenza di neve. Chi cerca un incantato mondo invernale non potrà che amare la Valle Anterselva. Camminare attraverso i campi di Rasun, lungo il biotopo innevato, immersi in un favoloso panorama invernale e nel frattempo respirare l'aria salutare di montagna, è la risposta perfetta alla frenesia di ogni giorno e ha un effetto balsamico per l'anima. Via via che ci si avvicina al fondo della valle le vette imponenti delle Vedrette di Ries sembrano ancora più maestose. Uno scenario spettacolare!
Le escursioni invernali possono essere anche combinate con delle gite in slitta: salire a piedi, scendere con la slitta.